Fili&Forme operativa dal 1994 nella sede di San Cesario, è diretta da tecnici nel settore della trasformazione dei polimeri dal 1980.
Lazienda da sempre sensibile allinnovazione si è dotata di un ufficio di ricerca & sviluppo che in collaborazione con lUniversità degli Studi di Modena e Reggio Emilia ha portato alla produzione di nuovi materiali da impiegare come rinforzo dei calcestruzzi e delle malte cementizie.
Nel 2004, in Italia, sono uscite le prime prescrizioni progettuali delle costruzioni con i calcestruzzi fibrorinforzati e nel 2005 la nostra Società ha ottenuto il brevetto.
Le fibre ISTRICE® sono uniche, il loro disegno favorisce laggrappaggio alla matrice, sono prodotte al 100% nel nostro stabilimento e sono il frutto di ricerca e tecnologia tutta italiana.
Beni e Servizi offerti da ISTRICE by Fili&Forme
Materiali da costruzione: fibre sintetiche strutturali per rinforzo calcestruzzi e malte cementizia. Sono progettate per essere utilizzate in sostituzione delle reti elettrosaldate, delle fibre metalliche, come rinforzo secondario e concomitante al rinforzo strutturale primario del calcestruzzo.
Progettazione: consulenza gratuita di progettazione con la tecnologia ISTRICE®, calcolo e dettaglio degli esecutivi, redatti sulla base delle normative vigenti per diverse esigenze costruttive o per opere e strutture differenti.
La produzione
ISTRICE® No-Cracking
Macrofibra in materiale polimerico ad alta intensità, con ondulazione a tratti convergenti in uno spigolo vivo che dispiega il massimo effetto di aderenza alla matrice cementizia.
Sono progettate per essere utilizzate in sostituzione delle reti elettrosaldate, delle fibre metalliche, come rinforzo secondario e concomitante al rinforzo strutturale primario del calcestruzzo.
Concretamente strutturali, garantiscono un importante apporto di resistenza a trazione e rilevante duttilità, ottima lavorabilità, uniforme e diffusa distribuzione.
ISTICE® Ductile
Macrofibra strutturale in polipropilene vergine, il design, con ondulazione a tratti convergenti in uno spigolo vivo che dispiega il massimo effetto di aderenza alla matrice cementizia.
Ottimizzata per funzioni con minore rilevanza strutturale (antifessurative e di ripartizione), si differenzia dalla precedente per il polimero di base (polipropilene vergine). Sono progettate per essere utilizzate in sostituzione delle reti elettrosaldate, delle fibre metalliche, come rinforzo secondario e concomitante al rinforzo strutturale primario del calcestruzzo.
ISTRICE® P-fibre
Per intonaci, macrofibra in materiale polimerico ad alta intensità, con ondulazione a tratti convergenti in uno spigolo vivo che dispiega il massimo effetto di aderenza alla matrice cementizia.
Sono progettate per essere utilizzate in sostituzione delle reti portaintonaco o semplicemente dove è importante ridurre drasticamente la formazione di fessurazioni dovute al ritiro igrometrico fornendo allintonaco eccezionali prestazioni di resistenza e durabilità. Non sono soggette a crollo di proprietà in ambienti umidi e aggressivi.
Brevetti e Certificazioni
La società Fili&Forme srl è proprietaria di brevetto per le fibre a marchio ISTRICE® per il compound delle materie prime vergini, per il processo produttivo, per il disegno e per laspetto.
Le fibre polimeriche ISTRICE® 39 x 0,78 sono certificate CE; le prestazioni in accordo alla norma UNI EN 14889-2 sono state ottenute con kg. 3 il m3.
EFFETTUA LA TUA RICHIESTA PREVENTIVI, CATALOGHI E INFORMAZIONI.