DETRAZIONI FISCALI ANCHE PER PICCOLI INTERVENTI. Non è necessario fare interventi innovativi sugli immobili è sufficiente una piccola ristrutturazione. Normativa. Dallart. 2 del D.lgs 5/2009 si può usufruire del 36% di sconto fiscale per lacquisto di mobili, elettrodomestici ad alta efficienza energetica, computer o tv anche se si effettuano piccoli interventi di ristrutturazione. E invece opinione generale associare la detrazione a grandi interventi, mentre si può pensare di acquistare nuovi mobili o elettrodomestici facendo scattare il bonus attraverso piccoli interventi di ristrutturazione.
A quali interventi si applica. Importante è identificare quali opere sono agevolabili con il 36%. A tal proposito la circolare 13/E del 6 febbraio 2001 affrontava la domanda se «tra le opere agevolabili rientra la semplice riparazione di impianti insicuri realizzati su immobili (ad esempio, sostituzione del tubo del gas, riparazione di presa elettrica pericolosa)» rispondendo che «sì, in quanto trattasi di interventi su impianti preesistenti, finalizzati ad evitare infortuni domestici. Al fine di fruire della detrazione, infatti, non si richiede che l'intervento sia innovativo». Particolare interesse nella suddetta circolare è limportanza data alle misure cautelative contro gli illeciti, come installazione di piccole casseforti a muro, grate di sicurezza alle finestre, tapparelle blindate, allarmi fino allinstallazione di telecamere di sorveglianza. Chi non possiede la porta blindata per la propria abitazione può cogliere questa occasione al volo. Inoltre anche le opere considerate salvavita quali dispositivi per rilevamento fughe di gas o corrimano per scale rientrano anchessi nella circolare.
E possibile fare i lavori in economia? Per i Comuni tali lavori vengono considerati manutenzione ordinaria per cui non è nemmeno previsto il DIA (dichiarazione di inizio attività), favorendo così il contenimento delle spese. Tale iter fa scaturire la domanda: è necessario lintervento di un tecnico con relativa fattura oppure è concesso fare il lavori da soli? La risposta è che formalmente il 36% avvantaggia anche i lavori eseguiti in proprio, per l'acquisto dei soli materiali (circolare 1° maggio 1998, n. 121, punto 2.4). Però gli interventi sugli impianti vanno eseguiti da un tecnico abilitato, che rilasci una certificazione sul rispetto delle norme di sicurezza. Inoltre se è l'artigiano o l'impresa a intervenire, si potrà fruire anche dell'Iva agevolata al 10% sugli acquisti di materiali e apparecchiature.
|